Mercedes-Benz anche per il biennio 2019/2020 investe sui giovani e rilancia #MercedesVivaio, la terza edizione del progetto della casa automobilistica che permetterà ai giovani provenienti da tutta Italia di poter entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro e della Stella.

Il progetto prevede la selezione e la formazione di giovani talenti da inserire in AREA SALES e in AREA AFTER SALES.

I segmenti interessati sono i seguenti:

  • PASSENGER CARS (vetture)

  • VANS (veicoli commerciali)

  • TRUCKS (veicoli industriali)

Profili Professionali:

#MercedesVivaio si propone di inserire, per il biennio 2019/2020, 240 ragazzi nei seguenti profili:

AREA SALES:

  • Consulenti di Vendita per tutti i segmenti;
  • Product Expert per il segmento vetture.

AREA AFTER SALES:

  • Consulente d’assistenza vetture;
  • Venditore Ricambi OTC vetture;
  • Customer Contact Consultant After-Sales vetture;
  • Magazziniere segmento vetture;
  • Tecnico di Manutenzione per tutti i segmenti.

Destinatari:

I candidati ideali avranno preferibilmente un’età compresa tra i 18 e i 26 anni, diplomati o laureati.

Requisiti:

Passione per il mondo della “Stella”, attenzione alle nuove tecnologie e forte motivazione: questi i requisiti fondamentali per accedere alle selezioni di #MercedesVivaio.

Periodo di svolgimento:

L’intero progetto #MercedesVivaio, della durata di due anni (2019/2020), inizierà il 07.02.2019 con l’apertura della piattaforma mercedesvivaio.it.

I colloqui di selezione con i Dealer e le giornate di formazione, si svolgeranno per tutto l’arco del biennio 2019/2020.

Art.1 – Presentazione del progetto

Il mondo dell’auto è in continua evoluzione, questa è strettamente legata alle nuove tecnologie e, soprattutto, alle crescenti esigenze di mobilità sostenibile, pertanto, richiede figure professionali in grado di esprimere competenze innovative sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita. L’iniziativa della Stella nasce da un’analisi dei bisogni della rete dealer italiana, partner fondamentale sul territorio, con l’obiettivo di assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

Per questo motivo, Mercedes-Benz Italia e Mercedes-Benz Truck Italia, insieme alla rete dei suoi Concessionari, ha rinnovato per il biennio 2019/2020 il progetto #MercedesVivaio, che prevede la selezione e la formazione di giovani talenti da inserire nell’area vendita e post-vendita delle Concessionarie.

I candidati ideali sono diplomati e/o laureati di un’età preferibilmente compresa tra i 18 e i 26 anni con passione e forte motivazione, che desiderano acquisire le adeguate competenze professionali per diventare competitivi nel mondo del lavoro.

Art.2 – Finalità del regolamento

Il presente regolamento disciplina la procedura di candidatura e tutte le fasi successive del progetto #MercedesVivaio garantendo il rispetto e l’accertamento della sussistenza dei principi di trasparenza ed imparzialità.

I principi di trasparenza e imparzialità vengono intesi, nell’ambito del presente regolamento, come segue.

  • Trasparenza: possibilità, per chi intende candidarsi di conoscere le modalità di partecipazione, i criteri di valutazione, l’iter di reclutamento e selezione, la documentazione relativa alla propria posizione procedurale ed all’esito finale.
  • Imparzialità: utilizzo, erga omnes, da parte del soggetto incaricato della valutazione, di criteri di selezione rigorosamente predefiniti, formalizzati ed oggettivi.

Art.3 – Candidatura

Dal 07/02/2019 è possibile inviare la propria candidatura collegandosi al sito mercedesvivaio.it.

La candidatura è un processo che si articola in quattro fasi ben distinte di sotto riportate, si precisa che ciascuna deve essere completata interamente per poter accedere alla successiva.

  1. Registrazione;
  2. Dati anagrafici;
  3. Esperienze/Formazione;
  4. Test

Fase 1 “Creazione dell’Account”

Il singolo candidato, collegandosi al sito internet www.mercedesvivaio.it dovrà creare il proprio account personale (guarda il Tutorial).

Fase 2 “Dati anagrafici”

Il candidato, dopo aver creato il proprio account e inserito i propri dati anagrafici, potrà manifestare 2 preferenze circa la figura professionale per la quale si candida tra quelle qui di seguito indicate.

  • Consulente di Vendita per tutti i segmenti;
  • Product Expert per il segmento vetture;
  • Consulente d’Assistenza vetture;
  • Venditore Ricambi OTC vetture;
  • Customer Contact Consultant After-Sales vetture;
  • Magazziniere segmento vetture;
  • Tecnico di Officina per tutti i segmenti.

Fase 3 “Esperienze/Formazione”

In questa fase il candidato dovrà integrare il proprio profilo aggiungendo la propria formazione e le proprie esperienze lavorative, potrà altresì indicare la formazione ancora in corso. Inoltre potrà caricare il proprio CV e un breve video di presentazione di una durata di circa 30 secondi. Sarà sempre possibile integrare il proprio profilo con nuove esperienze lavorative o formative.

Fase 4 “Test”

In conclusione il candidato, dopo aver completato interamente le precedenti fasi, dovrà sostenere tre test. Nello specifico:

  • Test psico-attitudinale;
  • Test a tempo di carattere logico-cognitivo (15 domande a risposta multipla entro 10 minuti);
  • Test a tempo per valutare le conoscenze del mondo Mercedes-Benz (10 domande a risposte multipla in 5 minuti).

Periodicamente verranno modificate le domande del test “logico-cognitivo” e del test “conoscenze del mondo Mercedes-Benz”, sarà quindi possibile ripetere questi test al fine di migliorare il proprio risultato. Il risultato che rimarrà in piattaforma è quello ottenuto al test cronologicamente successivo. La disponibilità di un nuovo test verrà segnalata ad ogni candidato al momento della pubblicazione in piattaforma.

Tutte le candidature rimarranno in piattaforma per l’intera durata biennale del progetto, accederanno alla fase successiva, cioè “Selezione e colloqui”, i profili che risulteranno idonei al momento dell’apertura di una nuova posizione lavorativa all’interno della rete. È facoltà del candidato arricchire di nuove esperienze il proprio profilo e cimentarsi nei nuovi test, per rendere maggiormente appetibile il proprio profilo.

Art.4 – Selezione e colloqui

La selezione sarà composta dalle seguenti fasi, ognuna per le rispettive aree in cui si effettua la candidatura:

  1. Apertura di posizione comunicata dal Dealer;
  2. Selezione dei candidati in base al profilo in piattaforma;
  3. Video colloquio strutturato con società di selezione;
  4. Colloquio con il Dealer;
  5. Valutazione conclusiva del candidato.

Fase 1 “Apertura posizione comunicata dal dealer”

Il Dealer, in base alle proprie esigenze, comunica a #MercedesVivaio l’apertura di posizioni tra quelle per le quali è aperta la selezione.

Fase 2 “Selezione dei candidati in base al profilo in piattaforma”

#MercedesVivaio procede alla selezione di n.3 candidati per ogni singola figura richiesta dai Dealer. La selezione avverrà in base alle informazioni fornite a #MercedesVivaio al momento della candidatura (formazione, esperienze, CV, video di presentazione), nonché in base ai risultati realizzati nei tre test svolti.

Si precisa che la selezione è in parte automatizzata. Nello specifico l’automazione riguarderà la valutazione del questionario di conoscenza di MB e i test logico-cognitivo. La valutazione dei CV pervenuti e del test psico-attitudinale non sarà soggetta ad un processo di selezione automatizzato.

Obiettivo di #MercedesVivaio è selezionare i candidati ritenuti idonei a seguito dell’inserimento della corretta e completa candidatura on line.

Fase 3 “Video colloquio strutturato”

I candidati prescelti nella precedente fase verranno invitati a sostenere un video colloquio strutturato con primaria società di selezione del personale.

Il video colloquio sarà preceduto da una telefonata di contatto avente lo scopo di verificare la disponibilità alla selezione e di concordare con il candidato un appuntamento per la realizzazione del video colloquio.

Il video colloquio strutturato consentirà, in primo luogo, di ottenere la conferma dei dati (anagrafici, titoli di studio, esperienze lavorative) indicati in sede di candidatura, in secondo luogo di carpire la reale motivazione dei candidati e di verificare preliminarmente le capacità di base, in relazione al ruolo per il quale si è manifestato interesse. Il video colloquio strutturato sarà registrato e andrà a confluire all’interno del fascicolo individuale previsto per ogni singolo candidato. Quest’ultimo conterrà, oltre al video colloquio strutturato e alle informazioni aggiuntive derivanti dal medesimo, anche tutti i dati forniti in sede di candidatura.

Fase 4 “Colloquio con i Dealer”

Dopo la realizzazione del video colloquio strutturato tutti i profili, in linea con quello richiesto, sosterranno un colloquio di selezione presso il dealer richiedente. Il colloquio si svolgerà presso la sede del dealer. Un tutor #MercedesVivaio seguirà l’intero iter. Nel corso dei colloqui individuali verrà effettuata una valutazione complessiva dei candidati, verranno raccolte le informazioni sulle eventuali esperienze professionali pregresse, valutate le caratteristiche personali, sondate le aspettative, le motivazioni e la coerenza al bisogno aziendale.

Fase 5 “Valutazione conclusiva del candidato”

Terminati i colloqui individuali, valutato l’intero fascicolo di ogni candidato selezionato, i Dealer, coadiuvati da #MercedesVivaio, procederanno alla selezione dei candidati più in linea con le loro esigenze. La procedura di selezione si conclude con l’inserimento in organico delle risorse individuate presso i dealer richiedenti.

Fase 6 “Inserimento percorso #MercedesVivaio”

In contemporanea con lo svolgimento dell’attività lavorativa presso i Dealer, i ragazzi verranno formati secondo un piano di formazione concordato con Mercedes Benz Training Academy.

Durante il periodo di inserimento e di formazione, i selezionati saranno affiancati da un tutor interno e da un coach #MercedesVivaio che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di “tutor”, che lavorerà a fianco dei ragazzi per facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale.

Art.5 – Formazione in aula

Tutti i ragazzi inseriti presso i Dealer seguiranno la fase di training d’aula, da svolgersi secondo quanto previsto dal piano di formazione concordato con la Training Academy.

La formazione si suddivide in moduli la cui durata varia in base al profilo professionale. Ogni modulo è specifico per la figura professionale selezionata, salvo quelli in cui è prevista una formazione trasversale con la partecipazione contemporanea di diverse figure professionali.

Durante lo svolgimento delle giornate di training verranno affrontati temi quali: storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz e, inoltre saranno svolte attività ed esercitazioni di team building per facilitare l’integrazione con i colleghi e verranno svolte esercitazioni pratiche per sviluppare/verificare la capacità di problem solving, empatia e capacità di comunicare. Tutta la formazione si svolgerà presso le Training Academy Mercedes-Benz di Vittuone (Milano) e Roma.

La formazione introdurrà al mondo delle concessionarie MBI, con il coinvolgimento di testimonial e di assessor Mercedes-Benz e sarà erogata da docenti senior con competenza consolidata in aula e con esperienza quinquennale nel settore automotive.

Art.6 – Chiusura percorso formativo

A chiusura del percorso di formazione, #MercedesVivaio redigerà una relazione contenente l’iter formativo di ogni ragazzo: dall’iscrizione in piattaforma fino al completamento della formazione.

Successivamente effettueranno un Assessment finale di qualificazione, presso il Training Center di Roma e Vittuone (MI), in riferimento ai ruoli professionali indicati precedentemente (rif. Esigenze Progettuali).

L’Assessment verrà svolto in modo che ciascun candidato sia valutato da 2 assessor di cui un “tecnico” e uno “comportamentale/sul ruolo” specializzati in psicologia e organizzazione del lavoro.

Durante la giornata di assessment verranno effettuati una serie di test, interviste e simulazioni (anche in gruppo) per valutare il profilo finale dei candidati, prevedendo la valutazione da parte dei 2 selezionatori, di circa 8 persone per ogni giornata di assessment.

La valutazione espressa nel corso della giornata di assessment finale verrà integrata con le indicazioni riportate nella relazione preliminarmente redatta, per predisporre il profilo definitivo di ciascun partecipante.